Scritto da Redazione domenica 05 marzo 2006  e pubblicato in www.tecnedonna.it di webarchive

Nell’ambito dell’iniziativa “Vola con Internet” 2004, il Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie ha commissionato al Consorzio CASPUR la realizzazione di un corso di formazione informatica di base, denominato M.A.I.S.,- Moduli di Auto-apprendimento per l’Informatica Studenti.

Il corso è gratuito ed aperto a chiunque voglia apprendere i concetti teorici e pratici fondamentali per conoscere ed utilizzare agevolmente un personal computer e i vari programmi del pacchetto Office della Microsoft (è in preparazione un analogo corso dedicato all’ambiente Open Source).

Il corso, strutturato in 5 moduli (Fondamenti, Comunicazioni, Elaborazioni testi e Presentazioni, Fogli elettronici, Basi di dati) prevede la possibilità di seguire due percorsi di formazione differenti:

 

  • il primo, di tipo tradizionale “teorico”, si struttura in capitoli in cui vengono affrontati, tramite piccoli filmati, tutti gli argomenti e mostrate le procedure necessarie per il superamento dell’esame. Il percorso teorico è intervallato da brevi quiz di verifica;
  • nel secondo percorso, di tipo “pratico” , gli argomenti vengono invece affrontati tramite test di verifica. Ovvero per ogni argomento verrà richiesto all’utente di eseguire la procedura, e solo quando non conosca la risposta potrà richiedere un aiuto vocale e/o scritto oppure, in caso di ulteriori dubbi, potrà accedere al filmato del corso teorico.

In qualsiasi momento si può passare da un percorso di formazione all’altro, cambiare lezione e consultare il glossario in cui è possibile trovare la definizione dei principali termini utilizzati.

È possibile, inoltre, usufruire delle dispense (leggibili con il software Acrobat Reader®) in cui trovare in forma sintetica tutte le procedure necessarie per lavorare con il PC.

[il sito è raggiungibile via Webarchive]

 

 

 

 

 

 

https://web.archive.org/web/20060508125539/http://www.innovazione.gov.it/mais/index.html